Visualizzazioni totali

mercoledì 30 gennaio 2013

RITENZIONE IDRICA E RISTAGNO DEI LIQUIDI - CONSIGLI

RITENZIONE IDRICA E RISTAGNO DEI LIQUIDI - rimedi sicuri


La ritenzione idrica è un problema frequente soprattutto tra ragazze giovani. Può essere particolarmente accentuato nel periodo premestruale o durante l’assunzione della pillola (estroprogestinici).
La ritenzione causa una spiacevole sensazione di gonfiore alle gambe e inestetismi a buccia d’arancia. Gli integratori drenanti aiutano i reni ad eliminare acqua in eccesso e risolvere il problema.
Fisiologicamente le donne tendono adaccumulare liquidi per effetto degli ormoni sessuali femminili (estrogeni).

TROFISMO DEL MICROCIRCOLO

• Rusco
• Mirtillo nero
Favoriscono la normalizzazione della permeabilità capillare e l'aumento della resistenza microvascolare.

RISTAGNO DEI LIQUIDI
•Ananas
• Pilosella
• Carciofo
• Aceto di mele
• Cicoria
Piante dalle importanti proprietà depurative, diuretiche, antiedemigene e antinfiammatorie, combattono attivamente la ritenzione dei liquidi dimostrandosi particolarmente preziose nel trattamento degli inestetismi della cellulite.

PELLE A BUCCIA D'ARANCIA
• Centella asiatica
Favorendo la circolazione degli arti inferiori e la produzione di collagene, facilita la riparazione dei tessuti flaccidi e imbibiti contrastando gli inestetismi tipici del tessuto cellulitico.

CUSCINETTI
•Tè verde
•Cannella
Hanno un'elevata capacità di attivare la termogenesi, contribuendo così alla riduzione degli accumuli adiposi localizzati. 


 - Ananasgambo: in estate i prodotti fitoterapici drenanti a base di gambo di ananas sono largamente impiegati, per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica perché contengono principi attivi ad azione fibrinolitica i quali, andando ad agire a livello dei vasi sanguigni, riducono la vasodilatazione e l'eccessiva permeabilità dei capillari, attenuando le infiammazioni o i dolori localizzati. In particolare è grazie alla bromelina, che l’ananas svolge un’azione decongestionante, che favorisce il drenaggio. Mentre la presenza di acidi organici conferisce alla pianta proprietà diuretiche capaci di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, accumulatisi nel tessuto sottocutaneo.
Betullalinfa: quando la ritenzione idrica è causata da cure farmacologiche, terapie cortisoniche o ormonali, iperuricemia e ipercolesterolemia questa pianta è il rimedio ideale. La sua azione, infatti, è rivolta al nostro sistema linfatico, che utilizza la potente azione drenante della linfa dell’albero (che raggiunge i 30 m. di altezza) per depurarsi dalle tossine in eccesso, che trattengono i liquidi. Il migliore impiego terapeutico della linfa di betulla è quello riguardante il trattamento della cellulite, perché riduce nettamente l'impastamento e la componente dolorosa, ed elimina i liquidi ristagnanti nei tessuti. 
Pilosella: è principalmente un potente diuretico, che raddoppia il volume dell’urina, e perciò in fitoterapia viene utilizzata nel trattamento degli inestetismi della cellulite, gonfiore alle caviglie, edemi degli arti inferiori, ritenzione idrica specie se conseguente a disordini alimentari o trattamenti farmacologici. Grazie a quest’azione drenante si favorisce l’eliminazione delle tossine. 
-  Tè verde l’azione detossinante si esplica attraverso la diuresi. La pianta aiuta ad eliminare le scorie metaboliche come grassi e zuccheri, mediante il drenaggio dei liquidi. L’assunzione è perciò consigliata in caso di ritenzione idrica, cellulite e infezioni delle vie urinarie come la cistite.

I cibi drenanti più indicati contro la ritenzione idrica sono quelli ricchi di acido ascorbico, una sostanza meglio nota come vitamina C, deputata a proteggere i capillari sanguigni. Tra i cibi particolarmente ricchi di acido ascorbico ritroviamo numerosi frutti freschi tra cui agrumi, ananas, kiwi, fragole e ciliegie e alcuni tipi di verdura come la lattuga, il radicchio e gli spinaci.
Non possono non esser menzionati anche gli ortaggi; pomodori, cavoli, cavolfiori e peperoni sono tutti cibi drenanti ideali per combattere ed eliminare i liquidi in eccesso. Ma se questa lista di cibi drenanti non fosse sufficiente ad arricchire la vostra tavola, ricordate che esistono molti altri alimenti che in test e studi clinici hanno dimostrato la loro efficacia contro la ritenzione idrica.

Drenanti e Anticellulite
Ecco le 10 mosse consigliate contro gli inestetismi della cellulite:
1. Limitate sale e grassi di origine animale, fritti, cioccolata e formaggi grassi; prediligete frutta e verdura fresca, carne magra o pesce, latte magro.
2. Evitate o limitate al massimo il fumo.
3. Evitate indumenti attillati e calzature con tacco alto.
4. Bevete acqua naturale, meglio se lontano dai pasti.
5. Fate un'attività fisica dolce come camminare, fare scale, nuotare.
6. Utilizzate regolarmente buoni prodotti per il corpo ad azione idratante, tonificante e rassodante.
7. Evitate bevande alcoliche.
8. Sottoponetevi periodicamente ad un massaggio di linfodrenaggio.
9. Evitate di stare seduti o in piedi per lungo tempo.
10. Tenete sotto controllo il peso.



Brevi norme dietetiche aggiuntive -

- Prima regola ridurre i carboidrati. Un'alimentazione ricca di carboidrati aumenta la ritenzione di sodio nei tessuti. La riduzione dei carboidrati facilita ed aumenta l'attività dei trattamenti naturali volti ad aumentare la diuresi. Infatti, l'organismo immagazzina anche 2,7 grammi di acqua per ogni singolo grammo di glicogeno. Acqua che tralascia disgregando queste riserve.
- Ridurre drasticamente il sodio e assumere alimenti ricchi di potassio.
- Riequilibrare l'acidità tissutale e sfiammare i tessuti con prodotti alcalinizzanti.
- Evitare gli alimenti acidificanti.
- Bere molto, ogni giorno e tra i pasti.
- Il movimento aiuta moltissimo.
E' importante che faccia flettere bene le ginocchia come quando si cammina lungo un pendio, salendo le scale...

Purtroppo sembra che i lavori domestici stanchino, ma non apportino benefici alla circolazione.



 L’attività fisica è di grande aiuto perché mantenendo tonica la muscolatura favorisce una buona circolazione, altro elemento indispensabile per evitare il ristagno dei liquidi.
L'EFFETTO E PER SEMPRE.(Affidarsi a un buon istruttore o personal trainer per risultati sicuri e a breve termine)


Consigli della nonna
In una bacinella d'acqua calda fate sciogliere un cucchiaio di sale grosso ed uno di bicarbonato, poichè aiutano ad eliminare i liquidi che ristagnano nei tessuti: immergete i piedi per circa 3/4 minuti.
Dopo averli asciugati potete effettuare un massaggio con una crema rinfrescante al mentolo: partite dalla punta delle dita dei piedi e massaggiate fino ai polpacci.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari degli ultimi 7 giorni